mercoledì 15 maggio 2013

OPERAZIONE GRANFONDO

Pedalare , Pedalare....

Scritto da Budel Andrea

Dopo gli stupendi sentieri di Punta Ala ci siamo spostati su percorsi un po meno tecnici ma non per questo meno divertenti. Infatti siamo passati dal percorso della granfondo di Montecatini di due domeniche fa, alla granfondo di Montaione della domenica scorsa.

DOMENICA 5 MAGGIO MONTECATINI TERME (PT)

Partiamo da quella di Montecatini, iniziata non con i migliori auspici , causa maltempo, si e' trasformata ben presto  in una divertentissima escursione.

Siamo partiti all'incirca verso le 8:30 dal piazzale del campo sportivo di Montecatini terme, a farci compagnia per l'occasione c'era anche il gruppo
Montecatini MTB.......

......che ci anno accompagnato per la prima parte del percorso.

Ma ben presto , causa una bella bomba d'acqua dal celo, anno deciso di tornare indietro lasciandoci cosi con le nostre guide del posto , il mitico guru Sergio e il suo giovane amico Filippo.

GURU SERGIO

Dopo una notevole salita , protrattasi per circa 15 km  sotto una scrosciante  pioggia , il nostro gruppo di superstiti e' arrivato sul punto piu' alto del percorso , in localita' Goraiolo.

MAPPA DELLA ZONA

Da qui ci siamo rifocillati , strizzato i panni bagniati e finalmente  iniziato a ridiscendere il monte, con notevole per non dire estremo divertimento. Tutto questo senza che la pioggia accennasse a diminuire.

Anche se dalle foto non possiamo notarlo, la discesa e' stata bellissima , con l'alternarsi di passaggi tecnici e ragionati ad altri veloci e scorrevoli, tutto condito da fango e acqua a volonta'.

Nella parte finale del nostro tragitto
abbiamo fatto tappa alla famosa e caratterisica località di Motecatini alto.............

...........dove uno sparuto gruppo di turisti stranieri ci ha accolto con stupore , vedendoci arrivare con le nostre MTB coperte di fango come anche i nostri indumenti e le nostre facce.
Molto bello tra le altre cose è stato anche scendere da qua' fino a Montecatini basso tra viottoli sotto le antiche Mura ,  fino a costeggiare le famose terme che anno reso celebre questa parte della nostra bella Italia.
Un grazie particolare ai nostri amici di Montecatini T. Sergio e Filippo.

DOMENICA 12 MAGGIO  MONTAIONE (FI)

Quella di Montaione e' una Granfondo a mio avviso piu' dura di quella di Montecatini, per il semplice fatto
che la seconda sale per poi ridiscendere, mentre la prima è come le montagne russe dall'inizio alla fine.
Ciò non toglie che siano tutte e due molto belle.

Siamo partiti circa alle 8:40 dal centro del Paese di Montaione.

Un piccolo tratto su asfalto per uscire dall'abitato e via subito dentro con la prima salita in fuoristrada, fortunatamente corta , infatti siamo subito entrati in bel single track in discesa , veloce e divertente.

Il percorso molto vario , infatti passava da single .T  a stradine di campo , da boschi per poi  ritornare su asfalto..........

.....In alcuni tratti , causa disboscamento, ci siamo dovuti caricare la bici sulle spalle , andando persino a cercare il sentiero nascosto dai rami tagliati,

Frequenti sono stati i momenti di sosta, causa forature , spuntini , ricerca del percorso giusto e fatica da smaltire........

........Ma i panorami  di qui abbiamo potuto godere sono stati molto vari
...............

..........e suggestivi.
Qui termino la descrizione di queste due belle girate con la auspicio che le prossime siano altrettanto belle e divertenti.
Un saluto a tutti da i  "DIFORI PER LA MTB".