CENNI STORICI

Benvenuti nel mio blog,se vi piace la mountainbyke continuate a scorrere la pagina,altrimenti credo che non vi piacera'.
comunque sia, siete sempre a tempo a canbiare idea...adesso un breve accenno sulla storia della nostra beneamata dueruote.

Storia della mountain bike

La bicicletta da montagna nasce in California negli Stati Uniti d'America verso la fine degli anni sessanta. La base di partenza di tutte le mountain bike fu in particolare il modello "Schwinn Excelsior": una pesante bici da lavoro, risalente agli anni '30, con gomme grasse, telaio molto robusto (e pesante), robusti portapacchi, parafanghi e senza rapporti di cambio. Tali bici erano pertanto indicate per poter sopportare le sollecitazioni di escursioni fuoristrada, ed erano probabilmente utilizzate da gruppi hippies in cerca di spazi incontaminati. Tolti portapacchi e parafanghi, il passo successivo fu quello di affinare tale bici e infatti il primo serio sviluppo alle MTB fu dato da Gary Fisher, Tom Ritchey e Joe Breeze che modificarono la geometria del telaio, lo resero più leggero (con l'uso di tubazioni più resistenti e leggere) ed introdussero un cambio di velocità specifico (inizialmente adattato da trasmissioni stradali). Il fenomeno mountain bike dilagò in tutti gli Stati Uniti e più tardi, negli anni ottanta in Europa. In Italia, quando molti snobbavano le MTB, la ditta Cinelli, con buona intuizione, lanciò sul mercato il modello Rampichino. Da allora (1985) fino alla fine del secolo le vendite di MTB si incrementarono al punto da superare la quota di due terzi del mercato. La cultura della mountain bike e dei suoi appassionati si è sviluppata intorno a valori come l'amore per la natura e gli ambienti incontaminati, ma anche le forti emozioni. Oggi le mountain bike vengono costruite in numerosissime versioni e sono diffusissime anche in città. Sono assai diverse dai primi modelli e hanno ora anche forcelle (o l'intera struttura) ammortizzate e freni a disco.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivetemi la vostre impressioni...