lunedì 20 agosto 2012

LA FORTEZZA DELLA VERRUCA






  VIAGGIO TRA STORIA E NATURA


Stamani abbiamo deciso di provare un nuovo sentiero per salire alla fortezza della Verruca.
Esso parte da  il piccolo paesino di Montemagno situato alle pendici del monteserra (lato pisano).
La nostra pedalata e' iniziata da Caprona.


Dopo alcuni chilometri di tranquilla pianura abbiamo potuto ammirare un antico convento abbandonato.
IL CONVENTO DI NICOSIA.

Briciole di storia

Si era nell'anno 1263 quando iniziarono i lavori per la costruzione del convento di Nicosia.
Fondato da Ugo da Fagiano, secondo la più tarda tradizione erudita egli avrebbe scelto questo "luogo aspro e selvaggio" sulle pendici della Verruca e rifugio di ladri, briganti e meretrici, proprio per bonificarlo e proteggere i viandanti che spesso venivano molestati e talvolta uccisi. Volle chiamarlo Nicosia in ricordo del suo passato vescovado nella lontana Nicosia di Cipro.



Da qui è comincia la salita per Montemagno.
Salita che ci ha fatto assaggiare subito le pendenze che ci stavano aspettando per arrivare alla Verruca.


 Per l'occasione si è unito a noi Andrea un ragazzo in gamba
ottimo scalatore  nonche attrezzato di ogni tipo di congegno bikelettronico ,infatti molte delle bellissime foto di oggi sono state gentilmente offerte da lui e dalla sua go-pro.










MONTEMAGNO vista dalla salita per la Verruca



La salita non ci ha risparmiato qualche  piccola caduta come si puo' notare dalle foto.
Ma fa tutto parte del gioco, io le chiamo ferite di guerra.










LA VERRUCA


La nostra meta si stava lentamente avvicinando, il piccolo promontorio della verruca si ergeva nel celo limpido appena sopra le nostre teste accaldate dal sole d'agosto.


VEDUTA AEREA DELLA FORTEZZA




Finalmente la nostra meta era a portata di bici.Il programma era quella di passare sotto il promontorio e andare giu' dal single trak chiamato verruca 03



LA SCALATA


Ma qualcuno (io) ha proposto di salire proprio alla fortezza e,come potete notare dalla foto non è stata proprio una barzelletta.....



                                                    



..... ma arrivati sulla cima il panorama che si è svelato ai nostri occhi è stato unico.....












vista dalla Verruca

                                                              ALCUNI CENNI STORICI

La Fortezza o Forte della Verruca corona il monte omonimo a circa 540 metri di quota. La sua nascita e la sua storia è strettamente legata al borgo di Calci, che sorge al centro della vallata sottostante. Calci è sempre stato profondamente legato alle vicende della vicina e potente città di Pisa ed a tutte le guerre che la interessarono nel corso dei secoli.


La storia documentata degli insediamenti nella zona parte dal 780. Il territorio fu difeso fin da quel tempo da una roccaforte sita nel luogo della futura fortezza, posizione ideale per controllare il fiume Arno e la sua pianura, all'epoca ancora paludosa, fino al mare. Per questo la fortezza della Verruca ha sempre costituito un quasi inespugnabile caposaldo per tutti gli eserciti e le potenze interessate alla conquista del territorio circostante. Molte sono le famose e sanguinose battaglie combattute nel calcesano: nel 1288 fra Guelfi pisani e esercito lucchese, nel 1328 invasione tedesca di Ludovico di Baviera, nel 1363 invasione Fiorentina, nel 1369 invasione delle truppe di Carlo IV di Boemia e nel 1375 di quelle Inglesi di John Hawkwood (Giovanni Acuto). Nel 1402 Pisa fu comprata dai Fiorentini e la Fortezza della Verruca, ultimo baluardo di resistenza, venne espugnata e distrutta per evitare che tornasse ad essere una minaccia. Nel 1503 Pisa insorse nuovamente e la guerra interessò nuovamente la Fortezza. Le truppe fiorentine furono costrette a riconquistare nuovamente la Verruca, fulcro della resistenza nemica. La resa avvenne, non dopo lunghi e sanguinosi scontri, il 18 giugno dello stesso anno e fu il colpo di grazia per le speranze di indipendenza Pisane, infatti la città capitolò definitivamente in mani Fiorentine sei anni dopo.


SIGLE TRAK LA VERRUCA 03


Inboccato poi il famoso single trak verruca 03 siamo ritornati con estremo divertimento e con qualche patema,  al convento di Nicosia , chiudendo cosi il cerchio.

 Il nostro percorso è poi terminato col ritorno al paesello di Caprona da dove eravamo partiti.
E anche questa volta con fatica e divertimento la nostra vetta , se pur non molto elevata è stata conquistata.

CONTINUA.......

Nessun commento:

Posta un commento

scrivetemi la vostre impressioni...