lunedì 24 settembre 2012

MONTALBANO MOUNTAIN

A SPASSO PER IL MONTALBANO.

Scritto da Budel Andrea.

Domenica 23 settembre , una giornata uggiosa.
Nuvole all'orizzonte, piovera? ,non è dato saperlo.
Destinazione conosciuta "MONTALBANO" localita di partenza , "Monsummano terme prov di PT".
Numero biker presenti 16.
Difficolta prevista elevata.
GOOOOO.........

ORE 9:00 CASALGUIDI ci incontriamo con un gruppo di biker provenienti da Fucecchio.
Il tempo non promette niente di buono ma non ci facciamo intimorire e partiamo.

I Primi km li facciamo su asfalto in leggera discesa.

E qualche leggera salita . Fino a che....

......nei pressi delle cave di Monsummano la nostra avventura comincia a farsi ardua

Da qui infatti l'sfalto si trsforma in sterrato e la dolce discesa si trasforma in una dura salita pietrosa........

.......dove i nosri muscoli non ancora
ben caldi faticano ad abituarsi al repentino cambio di pendenza......

Il fiato in questo tratto iniziale si fa corto e l'inevitabile conseguenza di questo fatto è la sosta.

Dopo questo tratto molto duro i nostri eroi continuano per la loro strada, ingnari di cio' che li attende....

vista su Montevettolini

cio che li attende oltre a questo bellissimo panorama ( vedi foto sopra) e' un single trek in salita pieno di pietre smosse e scalini di roccia.

Il nostro percorso a questo punto fa ingresso in bel bosco, dove facciamo un altra delle nostre innumerevoli soste per ricompattare il gruppo.

primo tratto di discesa

Da qui troviamo il primo tratto di discesa, molto bello ,una via di mezzo tra una piccola strada ed un single treck.

E dopo un continuo e massacrante saliscendi ci soffermiamo ad ammirare scorci di campagna degni di un quadro di Leonardo. (non a caso siamo a pochi chilometri dal luogo in cui è nato)

Poco dopo alcuni amici fucecchiesi visto l'orario decidono di prendere un percorso piu' breve, cosi cogliamo l'occasione per una foto di gruppo.

Lungo il percorso troviamo un agriturismo con una bellissima terrazza con relativo panoroma ,dopodiche affrontiamo l'ennesima salita e poi giu' per uno dei piu' ripidi single treck della mia breve carriera di bicker.

Alla fine di questo lungo giro arriviamo al cospetto dell'antico borgo di Larciano , lo attraversiamo  e scendiamo a valle.
Dopo alcuni km siamo alle nostre auto.
Anche per oggi abbiamo faticato , abbiamo imprecato , abbiamo sudato, ma cazzo ci siamo divertiti.
Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima avventura.