lunedì 8 ottobre 2012

GOOD MORNING SVIZZERA

UNA BELLA GIRATA NELLA SVIZZERA PESCIATINA

scritto da Budel Andrea.

In settimana il nostro amico  Luca, che vive ad Altopascio, ci ha proposto di fare un bel giro nelle sue zone.
Invito prontamente accolto dai Difori per la Mtb, che sicuramente non disdegnano mai fare nuove esperienze.

Stamani 07 ottobre alle 8.30  circa , ritrovo a Pescia con due nuovi ragazzi amici di Luca (Sergio e Filippo) i quali ci faranno da guida in questo bellissimo itinerario.

Dopo un giro di riscaldamento  per il centro storico di pescia, i nostri nuovi amici ci anno condotto per un percoso
in salita........

......che ci ha fatto capire subito che l'ascesa  sarebbe stata dura, infatti il piastrellato che si vede nella foto in alcuni tratti e' risultato umido, con la ovvia conseguenza di perdita di aderenza e quindi di doppia fatica.

In cima alla salita abbiamo trovato questo cartello con la cartografia della zona intitolato non a caso via della fiaba, in quanto dal crinale in qui eravamo arrivati  potevamo vedere la vallata nella quale si estendeva il paese di Collodi.

Dopo alcuni km di salita su asfalto, allincirca sopra il castello di Collodi, è iniziato lo sterrato......

........e abbiamo fatto ingresso nei rigogliosi boschi della zona.

Qui le cose si sono fatte leggermente piu' complicate .......

....in quanto spesso siamo stati costretti a scendere per superare ostacoli come alberi caduti ............

nella foto qui sopra con la maglia bianca diamo il benvenuto un nostro nuovo amico Gabriele.

... o per oltrepassare piccoli torrentelli pieni di rocce susseguiti da ripidi single track in salita.

Usciti da questo tratto impegnativo abbiamo trovato una mulattiera , che dopo altra salita, ci ha condotti ad un paesino arroccato sulla montagna  chiamato Medicina.

Abbiamo cosi fatto ingresso in questo piccolo borgo girovagando  per le sue caratteristiche viuzze.......

......fino a quando davanti alla chiesa
del paesino abbiamo trovato una fontanella di acqua fresca  e riempite le nostre borraccie  giunte ormai alle ultime gocce.

Una bella fotoricordo e via.

ricorrenti i piccoli ruscelli da attraversare

Siamo scesi da Medicina in una strada di bosco, in alcuni tratti molto simile al percorso impegnativo descritto prima.

Attraversato poi un piccolo borgo costituito solo da poche case, il nostro itinerario è continuato in discesa su mulattiera fino all' arrivo su strada asfaltata......

.......che dopo pochi km ci ha condotti ad un altro piccolo paese di nome Aramo.

ARAMO
Anche qui , come a Medicina precedentemente ,  ci siamo inerpicati per le viuzze in salita del borgo fino alla chiesa.

piazza davanti la chiesa di Aramo

E dopo aver visitato anche questo caretteristico paese , ne siamo ridiscesi imboccando una strada bianca immersa tra le belle compagne del posto.
Stradina tra le altre cose  anche molto divertente , per merito della bella e veloce discesa che ci ha poi condotto a fondo valle con volata generale.
Da qui poi ci siamo diretti verso le nostre auto e verso il nostro agognato pranzo. Anche per oggi la nostra ennesima avventura è arrivata al termine  e quindi vi do appuntamento alla prossima settimana.

QUESTO BORGHETTINO SI CHIAMA FIBBIALLA PAESE DI TARALLA CHE MORI SENZA ASSAGGIALLA.